Dopo le due mostre tematiche, “Contrappunti” e “L’attimo di-vino”, una sul tema dell’apparire e dell’essere, sul contrasto tra fantasie e realtà, fra bianco e nero e colore, l’altra sulla cronaca di una vendemmia, con gli spazi della campagna toscana e i gesti antichi dell’uomo, il fotografo fiorentino raccoglie qui una decina di scatti, riconducibili a due motivi essenziali: il paesaggio e il ritratto.
Per il primo tema la sua attenzione si sofferma su due ambienti, il mare e la campagna, che in comune hanno lo stesso tempo, cioè l’inverno, e che l’occhio del grandangolo rende a pieno nella loro straordinaria bellezza.
Per il secondo le scelte sono un po’ più varie, con un omaggio ai suoi primi servizi e due esempi di ripresa con medio formato ed ottica 150mm.
Le immagini presentate sono quasi tutte in bianco e nero e anche quelle della neve, essenzialmente monocromatiche, rientrano, in pratica, in questo genere.
Da notare infine che con le foto del 2007, il nostro fotografo prova la strada del medio formato (un settore per lui nuovo e dalle grandi potenzialità formali); per i suoi prossimi ritratti utilizzerà unicamente questa tecnica espressiva.